Descrizione
La Consulta della Cultura è un organo consultivo e propositivo, favorisce la partecipazione democratica del mondo culturale cittadino; recepisce le esigenze culturali della società civile e, attraverso suggerimenti, pareri e proposte è d'ausilio per l'Amministrazione Comunale nella programmazione delle iniziative culturali.
Come Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n. 32/2024, l’Assemblea è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, rappresentanti di associazioni operanti nel settore culturale e tecnici di comprovata esperienza che ne facciano richiesta e che, al momento di questa, siano in possesso dei seguenti requisiti:
A) REQUISITI GENERALI:
a) assenza di cause di incandidabilità di cui all’art. 10 comma 1 del D.Lgs. n. 235/2012;
B) REQUISITI PROFESSIONALI:
a) qualificata e comprovata competenza, per studi e ricerche, per uffici ricoperti. Detti requisiti debbono risultare da una relazione scritta delle esperienze maturate.
C) ALTRI REQUISITI:
a) sono esclusi dalla nomina coloro che appartengono ad associazioni con finalità contrarie alla legge;
b) sono esclusi dalla nomina coloro che per il lavoro che svolgono potrebbero venirsi a trovare in situazioni di conflitto e coloro che potrebbero trarre dalla nomina un beneficio personale;
L’individuazione dei componenti, effettuata attraverso le candidature presentate dai cittadini, dovrà tenere conto del rispetto dello Statuto Comunale e del principio della parità di genere (non vi è vincolo di percentuale di rappresentanza tra i generi)
Tutti i cittadini interessati, possono presentare le loro candidature che debbono pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 23.59 del 6.09.2024 .
Le domande potranno essere consegnate a mani o spedite all’Ufficio protocollo del Comune di Seclì, via Puccini n. 20, o trasmesse a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.comune.secli@pec.rupar.puglia.it
Le domande trasmesse saranno esaminate, ai fini dell’eventuale approvazione, da una Commissione di valutazione composta dal competente Responsabile di Settore e dall’Assessore delegato alla cultura in relazione al possesso dei requisiti di cui sopra.
Sul sito web istituzionale www.comune.secli.le.it, sono pubblicati il Regolamento della Consulta e la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande;