Descrizione
A Seclì è attivo uno dei 231 punti di facilitazione digitale in Puglia.
È un luogo nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di internet e dei dispositivi digitali. L’obiettivo del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” (misura nazionale 1.7.2 del PNRR) mira a favorire “un’inclusione digitale” raggiungendo 183 mila cittadini pugliesi che non accedono facilmente ad internet e a tutti i suoi servizi.
Chi è il facilitatore digitale?
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza, in particolare:
- Supporta il cittadino nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servii pubblici disponibili online: prenotazione visite mediche, iscrizione ai corsi online, creazione di identità digitale (SPID);
- Sostiene il cittadino nelle sue attività digitali: acquisti, home banking; etc.
- Avvicina l’utente all’utilizzo di strumenti digitali: computer, smartphone, video-conferenze, etc.
Il punto di facilitazione, oltre all’assistenza, consente formazione in gruppi (in presenza e online) attraverso micro – corsi utili volti a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni e risoluzione di problemi pratici legati al mondo digitale.
A chi è rivolto?
A tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni.
Qual è l’obiettivo?
- Accrescere competenze digitali per favorire un uso autonomo, responsabile e consapevole degli strumenti digitali;
- Promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
- Incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione;
- Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.
Dove?
In via G. Puccini 20, presso la sede del Comune di Seclì.
Quando?
Il martedì dalle 9.00 alle 13.00